Glosario
En esta sección se presentan las definiciones de los principales términos de investigación archivística y genealógica como apoyo a la consulta.
Fuentes
Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glosario de términos asociados a las normas generales, en ISAD(G): General International Standard Archival Description, traducción italiana publicada en «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.
Actualmente hay 8 nombres en este directorio que comienzan con la letra F.
Fascicolo
Unità archivistica costituita dai documenti relativi a un determinato affare, collocati - all'interno di una camicia o copertina - in ordine cronologico. Il fascicolo costituisce l'unità di base, indivisibile, di un archivio, mentre la busta, che contiene diversi fascicoli, si considera unità soltanto ai fini della conservazione materiale. Talora il fascicolo comprende documenti relativi ad affari diversi, o a questioni di carattere generale. Può essere articolato in sottofascicoli e inserti. Se l'archivio non è organizzato secondo criteri sistematici, è frequente trovare una pluralità di fascicoli miscellanei.
Fede
Attestato, certificato (di battesimo, di matrimonio etc.) desunto dagli atti originali prodotti e conservati in un archivio parrocchiale.
Filo genealogico
È il risultato di una ricerca genealogica che ha teso ad individuare tutti gli ascendenti maschili di una determinata persona.
Fondo
Complesso dei documenti di varia natura prodotti da una magistratura, da un ufficio, da famiglie o da altri soggetti ( pubblici o privati) nel corso dello svolgimento della propria attività. All’interno di un Archivio di Stato, o di un qualsiasi istituto di concentrazione di archivi, il termine identifica un complesso documentario unitario vedi Archivio (vedi accezione n° 1).
¿Necesitas ayuda?
Consulte nuestras preguntas frecuentes y encuentre las respuestas a sus preguntas.