Glosario
En esta sección se presentan las definiciones de los principales términos de investigación archivística y genealógica como apoyo a la consulta.
Fuentes
Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glosario de términos asociados a las normas generales, en ISAD(G): General International Standard Archival Description, traducción italiana publicada en «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.
Actualmente hay 3 nombres en este directorio que comienzan con la letra L.
Linea genealogica
È una linea composta da un numero più o meno elevato di rapporti genealogici bilaterali di filiazione, di fratellanza o di matrimonio, che collega fra di loro diversi soggetti attraverso i quali si realizzano dei rapporti di parentela, di afinità e di attinenza.
Lista di estrazione
Registro compilato dal Consiglio di Leva dopo i controlli delle liste di leva inviate dai comuni. E’ formato dagli stessi nominativi, ma disposti nell’ordine dell’estrazione a sorte di un numero prelevato da un’urna. La lista di estrazione riporta per ogni nominativo, oltre ai dati anagrafici, l’esito dell’esame fisico e le decisioni del Consiglio circa l’idoneità o meno all’arruolamento. L’estrazione a sorte determinava anche il numero dei coscritti che entravano immediatamente nell’esercito, o restavano a disposizione, sulla base del contingente richiesto per ogni mandamento. Le liste di estrazione per questo motivo sono compilate per classe e per mandamento.
Lista di leva
Registro compilato da un’amministrazione comunale per il Consiglio di Leva. Elenca i cittadini di sesso maschile in base alla classe (anno di nascita). L’operazione è eseguita annualmente per i residenti che al compimento dell’età prescritta dalla legge devono assolvere all’obbligo militare.
¿Necesitas ayuda?
Consulte nuestras preguntas frecuentes y encuentre las respuestas a sus preguntas.