Glossar
In diesem Abschnitt werden Definitionen der wichtigsten archivarischen und genealogischen Forschungsbegriffe vorgestellt, um die Beratung zu unterstützen.
Quellen
Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.
Es gibt 3 Namen in diesem Verzeichnis, die mit dem Buchstaben L beginnen.
Linea genealogica
È una linea composta da un numero più o meno elevato di rapporti genealogici bilaterali di filiazione, di fratellanza o di matrimonio, che collega fra di loro diversi soggetti attraverso i quali si realizzano dei rapporti di parentela, di afinità e di attinenza.
Lista di estrazione
Registro compilato dal Consiglio di Leva dopo i controlli delle liste di leva inviate dai comuni. E’ formato dagli stessi nominativi, ma disposti nell’ordine dell’estrazione a sorte di un numero prelevato da un’urna. La lista di estrazione riporta per ogni nominativo, oltre ai dati anagrafici, l’esito dell’esame fisico e le decisioni del Consiglio circa l’idoneità o meno all’arruolamento. L’estrazione a sorte determinava anche il numero dei coscritti che entravano immediatamente nell’esercito, o restavano a disposizione, sulla base del contingente richiesto per ogni mandamento. Le liste di estrazione per questo motivo sono compilate per classe e per mandamento.
Lista di leva
Registro compilato da un’amministrazione comunale per il Consiglio di Leva. Elenca i cittadini di sesso maschile in base alla classe (anno di nascita). L’operazione è eseguita annualmente per i residenti che al compimento dell’età prescritta dalla legge devono assolvere all’obbligo militare.
Brauchst du Hilfe?
Lese unsere FAQ und finde Antworten auf deine Fragen