Riscoprire il passato per ricongiungersi al presente
Fin da quando ero una ragazza ho manifestato curiosità per la storia della mia famiglia. In particolare, mi interessava ricostruire il mio albero genealogico e le ragioni per cui i miei avi decisero di venire in Uruguay. Col tempo questo mio interesse si consolidò fino a quando decisi di iniziare a investigare sul mio passato. Non avevo all’inizio molti dati da cui partire, solo una manciata di nomi e, soprattutto, la mia famiglia non aveva conservato memoria della regione italiana da cui proveniva. Ho cercato dapprima nel cimitero, poi presso l’ufficio di Stato civile e successivamente presso i Patronati per gli italiani emigrati e i loro parenti, l’Ufficio nazionale dell’emigrazione e infine presso le numerose chiese. Dopo diverse battute d’arresto ho finalmente trovato un certificato contenente un punto chiave: la mia famiglia era originaria di Bergamo.
Questa ricerca è iniziata più di 10 anni fa e mi ha consentito di ricostruire la storia della mia famiglia attraverso le conversazioni con i mei parenti, che avevano conservato nella loro memoria molte storie affascinanti, ma è stato soltanto con l’aiuto del Portale degli Antenati che ho raccolto tutte le informazioni di cui avevo bisogno. Giovanni Angelo e Giovanni Pietro Viscardi salparono per l’America nel 1880. A bordo della nave essi incontrarono Rachele e Anna Maria Agazzi, sorelle che stavano viaggiando con i loro fratelli e genitori. Una volta giunti al porto di Santos, in Brasile, Giovanni Angelo sposò Rachele e Giovanni Pietro sposò Anna Maria. Dopo aver passato un po’ di tempo lavorando alla costruzione della ferrovia, i miei bisnonni decisero di andare in Uruguay insieme alla famiglia Agazzi. Subito dopo Pietro e Anna Maria decisero di ritornare a Bergamo.
Ho sempre saputo che una parte della famiglia era ritornata in Italia ma non conoscevo nient’altro che i loro nomi. La ricerca nel Portale degli Antenati, che è andata avanti per diversi mesi, cercando negli atti di stato civile dei diversi comuni pubblicati e sfogliando migliaia di immagini di registri, mi ha consentito di trovare l’atto di nascita di uno dei figli di Pietro e Anna Maria. Così sono venuta a conoscenza del loro nome di battesimo e, cosa ancora più importante, del comune di origine della mia famiglia, cioè Almenno San Bartolomeo. Da quel momento ho iniziato a contattare le persone il cui cognome era Viscardi nel comune di Almenno, cercando di rintracciare i discendenti di Pietro e Anna Maria … e con mia grande sorpresa tutti i Viscardi nel paese erano imparentati! Dopo il primo indizio ne sono arrivati molti altri e alla fine ogni tassello ha trovato il suo posto, come in un grande puzzle. Ringrazio il Portale degli Antenati per avermi consentito di ricostruire i nostri legami e la storia della mia famiglia, che era stata dimenticata da più di 90 anni.