Glossario
In questa sezione sono presentate le definizioni dei principali termini archivistici e legati alla ricerca genealogica per supportare la consultazione.
Fonti
Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.
There are currently 4 names in this directory beginning with the letter G.
Genealogia
È la scienza che accerta e che studia i rapporti di parentela e di affinità e di attinenza che intercorrono fra le diverse persone.
Generazione
È l’insieme delle persone di una famiglia che si trovano a un’eguale distanza genealogica dal loro comune capostipite.
Grado
È l’unità di misura della distanza genealogica fra due soggetti, calcolato sul numero delle generazio intermedie, utilizzata per calcolare la parentela e l’affinità.
Guida
Strumento di ricerca. Descrive sistematicamente tutti i fondi conservati in un istituto archivistico o in una pluralità di istituti archivistici che hanno la stessa natura istituzionale. Nel primo caso si parla di guide particolari, nel secondo di guide generali. Di massima le guide generali e particolari forniscono una descrizione a livello di fondo, serie o sottoserie.
Serve aiuto?
Consulta le nostre FAQ e trova le risposte alle tue domande