Storia del progetto
Il Portale è stato ideato e realizzato dalla Direzione generale Archivi, a cura dell’allora Direttore Generale Luciano Scala, con il coordinamento di Patrizia Ferrara, all’epoca dirigente del Servizio III – Studi e Ricerca, e inaugurato il 17 dicembre 2011.
I contenuti del Portale sono stati curati dalla Redazione, composta da: Roberta Corbellini, già direttore dell’Archivio di Stato di Udine, Alessandra Corbo, Istituto centrale per gli Archivi, Daniela Ferrari, già direttore dell’Archivio di Stato di Mantova, Edoardo Garis dell’Archivio di Stato di Torino, Franca Maestrini dell’Archivio di Stato di Mantova, Ferdinando Salemme dell’Archivio di Stato di Napoli, Diana Toccafondi, già Soprintendente archivistico per la Toscana e Mauro Tosti Croce, già dirigente del Servizio III – Studi e Ricerca.
La progettazione della piattaforma web è stata effettuata con la collaborazione di Gestione Archivi srl e Cineca.
Nel corso degli anni nel Portale sono confluite milioni di immagini, rendendolo una risorsa imprescindibile per quanti intendano affrontare ricerche anagrafiche e di storia familiare.
Nel 2018 è stato effettuato un restyling grafico del sito web promosso dall’Istituto Centrale per gli Archivi, allora diretto da Stefano Vitali, con la collaborazione di Hyperborea per lo sviluppo del sito web.
Con questi interventi, il Portale è stato arricchito di nuovi servizi, ausili alla ricerca e contenuti multimediali.
La versione attuale del Portale è frutto della reingegnerizzazione funzionale e grafica avviata nel 2020 e condotta dalla Direzione generale Archivi, allora diretta dal Direttore Generale Anna Maria Buzzi, e dall’Istituto centrale per gli Archivi, allora diretto dalla dott.ssa Elisabetta Reale. I contenuti del nuovo Portale, sono stati curati, tra gli altri, anche dalle dott.sse Giulia Cirenei e Luisa Gagliardoni, già Direzione generale Archivi.
Per la composizione del team: Crediti.