Storie di famiglia

La storia delle famiglie e delle persone non può esaurirsi nella ricerca delle loro genealogie e moltissime sono le fonti che possono gettare squarci di luce sulle vicende degli individui e delle loro relazioni. Fra di esse i materiali fotografici e audiovisivi (filmati, interviste, ecc.) che attestano riti familiari e sociali, storie individuali e collettive, non solo permettono di recuperare una sorta di dimensione narrativa alla ricerca genealogica, ma danno anche conto in modo tangibile delle trasformazioni che hanno caratterizzato la società italiana nel corso del Novecento.

Il materiale raccolto da soggetti di varia natura (istituzioni culturali, mediateche, archivi di Stato, università, ecc.), che il Portale presenta intende anche aiutare a mantenere viva la memoria delle forme di rappresentazione e autorappresentazione dei singoli e delle collettività nel nostro passato.

La ricerca delle proprie origini e della propria storia familiare è un’esperienza coinvolgente e carica di risonanze emotive che può essere appassionante condividere con gli altri. Per questo il Portale propone ai propri utenti anche uno spazio nel quale raccontare, con testi e con immagini, le proprie storie e i propri particolari percorsi di ricerca. Oltre alla particolare testimonianza del proprio racconto familiare, gli altri utenti potranno prendere ad esempio le strategie di ricerca messe in campo.