Caccia al tesoro in Archivio di Stato di Modena. Documenti che raccontano la mia storia

L’Archivio di Stato di Modena inaugura la settimana di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” con la presentazione del percorso didattico “Alla ricerca dei nostri antenati” attivo già da alcuni anni per le scuole primarie e secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con Associazione di volontariato Nonsoloscuola e FamilySearch.

Il progetto didattico è curato da Maurizio e Daniela Polelli e dall’archivista Margherita Lanzetta e nasce con lo scopo di favorire il dialogo in famiglia, aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico tramite le informazioni raccolte presso i parenti e utilizzando la caccia al tesoro all’interno dell’Archivio di Stato di Modena.

Nel video di presentazione “Documenti che raccontano la mia storia” possiamo seguire, dalla voce dei protagonisti, il racconto della storia di famiglia di Giuseppina Borri, nata il 24 ottobre 1916 a Vaglio di Lama Mocogno (MO), che riemerge dai registri dello Stato civile.