Archivio di Stato di Salerno

IT-SA0277

Stato dell'indicizzazione

Completa

Stato civile

L’Archivio di Stato di Salerno conserva il fondo Atti dello stato civile ovvero le seconde copie dei registri di nascita, di matrimonio, di morte e degli Allegati (“processetti matrimoniali”). Redatte dal 1809 al 1865 dai comuni della provincia. Recentemente sono stati acquisiti nuovi documenti dello stato civile relativi ai distretti di Salerno (fino al 1955) e di Nocera inferiore (fino al 1945) mentre sono tuttora giacenti presso i rispettivi Tribunali di Sala Consilina e di Vallo della Lucania i registri dei Comuni dei relativi distretti.

Liste di leva

Nel fondo Ufficio di leva di Salerno sono raccolte le liste di leva dei giovani delle classi (nati) tra il 1837 e il 1949.

Fogli e ruoli matricolari

Nel fondo Distretto militare di Salerno, per le classi 1842-1930; 1939-1943, sono conservati i ruoli matricolari dei soldati semplici e dei sottufficiali con dettagliate informazioni sul servizio militare prestato, il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo.

Banche dati

L’istituto mette a disposizione anche una banca dati per la ricerca di nominativi inclusi nelle liste di leva per gli anni dal 1837 al 1895.