Turismo delle Radici e Archivi. Criticità: esperienze e proposte per la loro fruizione.

In occasione del 2024, anno del Turismo delle Radici, si terrà, martedì 16 aprile, il convegno Turismo delle Radici e Archivi. Criticità: esperienze e proposte per la loro fruizione.

L’evento è organizzato da Radici Venete APS, vincitrice per il Veneto del bando PNRR Turismo delle Radici indetto dal MAECI è patrocinato, tra gli altri anche da Anci Veneto e primo evento per Italea Veneto.

Italea è la piattaforma dedicata agli italiani all’estero e agli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini che rende reale e accessibile il viaggio alla scoperta delle proprie radici e della storia familiare. La rete territoriale di Italea si estende in tutte le regioni italiane per informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici, garantendo un supporto capillare lungo tutto il percorso e aiutando nell’organizzazione di un viaggio su misura, in base alle specifiche esigenze e aspettative di ciascuno.

Il programma è suddiviso in diverse sezioni, che seguiranno i saluti delle autorità, tra cui ci sarà anche quello di Giovanni Maria De Vita, Consigliere d’Ambasciata nonché responsabile del progetto Turismo delle Radici.

L’evento, sarà organizzato presso la Sala Consiliare Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso (Via Cal di Breda 116 – 31100 Treviso), dalle ore 9.30. Visto l’interesse nazionale per la tematica, tutta la mattinata di lavori sarà trasmessa in diretta streaming live al seguente link https://www.youtube.com/@RadiciVenete

Qui programma e locandina.