Archivio di Stato di Udine

IT-UD0217

Stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione

Parziale

Stato civile

L’Archivio di Stato di Udine conserva il fondo Stato civile del Regno Italico conserva per i comuni delle province di Udine e di Pordenone le seconde copie dei registri di nascita, di matrimonio, di morte, con relative rubriche alfabetiche, dal 1806 al 1815. Il fondo comprende anche la serie degli Allegati di matrimonio e dei decessi. Si tratta delle certificazioni presentate agli ufficiali di stato civile per predisporre la successiva stesura dell’atto, quali fedi parrocchiali, autorizzazioni dei genitori a contrarre matrimonio, notifiche di atti celebrati in altro comune o in altro stato. I fondi Stato civile italiano – Tribunale di TolmezzoStato civile italiano – Tribunale di Udine conservano le copie dei registri (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, indici decennali e allegati) di tutti i comuni della provincia di Udine dal 1871 al 1900. Gli atti, non completi per l’area montana date le dispersioni causate dagli eventi sismici del 1976, sono consultabili presso la sala di studio dell’istituto. Per gli anni dal 1814/15, fino all’anno di introduzione del sistema amministrativo italiano, la ricerca delle fonti va condotta presso diocesi e parrocchie del territorio.

Liste di leva

L’istituto conserva i fondi: Ufficio di leva della provincia di Udine, contiene le liste di leva dei nati dal 1846 nei comuni compresi nei mandamenti delle attuali province di Udine (fino alla classe 1944) e di Pordenone (fino alla classe 1883).

Fogli e ruoli matricolari

L’istituto conserva il fondo Distretto militare di Udine contiene i ruoli matricolari e le rubriche alfabetiche delle classi 1872-1912,1934-1938 e i fogli matricolari dei sottufficiali (1878-1938). La documentazione matricolare riferita ai territori di Udine e Pordenone riporta informazioni sul servizio militare prestato, le campagne di guerra, il corpo di assegnazione fino al congedo.

Fonti online

Dal 2004 l’istituto ha sviluppato la banca dati “Friuli IN PRIN- Anagrafe storica delle famiglie friulane“ per valorizzare le fonti sulla storia della popolazione. Le fonti scelte per creare questa anagrafe storica sono i certificati di matrimonio e gli atti dell’ufficio preposto alla leva. con Friuli in prin si prefigge la realizzazione di una struttura sulida e affidabile che permetterà, quando sarà ultimata, di fornire i dati anagrafici dei friulani nati tra il 1846 e il 1920 nelle odierne province di Udine e Pordenone. Attualmente (giugno 2010) la banca dati ha rilevato 84.091 atti di matrimonio riferiti al periodo 1871-1900 per tutti i comuni della provincia di Udine (eccetto l’area ex austriaca) e 233.000 atti di leva per le classi comprese tra il 1846 e il 1890 dei mandamenti di Ampezzo, Cividale, Gemona, Latisana, Maniago, Moggio, Palmanova, Spilimbergo, Pordenone, San Daniele, San Pietro, Tolmezzo, Tarcento, Udine. Sono in fase di preparazione i mandamenti di Codroipo, Sacile, San Vito.

Registro dei Ruoli della popolazione (1836).

Registro dei Ruoli della popolazione (1865).

Altre fonti in archivio

L’archivio conserva anche fonti dell’ anagrafe, statistiche, censimenti (tra il 1806 e il 1888, con documenti al 1912) del comune di Udine.