Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: ICAR@lavoro

L’Istituto centrale per gli Archivi organizza una iniziativa per riflettere sulla presenza degli archivi nel web a partire dai progetti e dai risultati della propria attività.

L’evento si articola in un convegno, dal titolo Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale, che si svolgerà il  26 settembre 2018, e in un seminario dal titolo Gli strumenti di lavoro: seminario di approfondimento tecnico, che si terrà il giorno successivo.

Il convegno, strutturato in tre sessioni, si propone di affrontare le questioni relative alle fonti genealogiche ed alle banche dati nominative presentando il progetto di restyling grafico e reingegnerizzazione del portale Antenati – Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica, la comunicazione degli archivi e l’interazione con il pubblico, gli strumenti per descrivere il patrimonio archivistico ed i contesti in una prospettiva di condivisione con altri settori dei beni culturali. Si segnala la presenza dell’On. Gianluca Vacca, Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali, il quale è delegato all’attività di promozione e coordinamento degli interventi di digitalizzazione e innovazione riguardanti i beni culturali, tra cui i beni archivistici.

Il seminario tecnico vuole invece approfondire la tematica della interoperabilità tra sistemi informativi archivistici e degli strumenti necessari per realizzarla, a partire dai modelli concettuali e dagli standard che ne sono alla base.

L’iniziativa si svolgerà nella Sala Spadolini della sede del Ministero per i beni e le attività culturali, via del Collegio romano 27, Roma.

Per consultare il programma vai alla sezione Eventi culturali del sito Icar

Il notevole interesse per il convegno e il seminario ha fatto sì che si sia raggiunto il limite di capienza della sala.
È prevista la trasmissione in streaming attraverso il canale Youtube del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

I link sono i seguenti:
Per la prima giornata: https://www.youtube.com/watch?v=RVLXFEsSCEU

Per la seconda giornata: https://www.youtube.com/watch?v=5GzOeMK6o6E