Tazio Giorgio Nuvolari (1892-1953)
Tazio Giorgio Nuvolari nacque a Castel d’Ario (MN) il 16 novembre 1892, da Arturo ed Emma Elisa Zorzi, proprietari terrieri.
La scarsa propensione per gli studi venne compensata dall’interesse verso lo sport e la competizione, che ereditò dal padre e dallo zio Giuseppe, entrambi ciclisti di fama nazionale e internazionale. Fu assieme a loro che assistette alla prima gara di automobilismo, appassionandosi immediatamente alla velocità e ai motori.
Dopo due anni dalla leva militare, fu richiamato alle armi durante la Prima guerra mondiale, venendo impiegato come autista di vari mezzi. Congedato nel 1917 per un principio di tubercolosi, non volle affiancare il padre nell’azienda agricola di famiglia, scegliendo invece di occuparsi, assieme allo zio, della vendita di auto e moto.
Proprio per ragioni economiche, iniziò a dedicarsi alle corse, dapprima sulle due ruote, cominciando da subito a collezionare successi e riconoscimenti. Non a caso, la stampa lo definiva “il campionissimo” della moto, riconoscendogli un’audacia e una prontezza alla guida del tutto fuori dal comune.
Lentamente, e con iniziale fatica, si affacciò al mondo delle gare automobilistiche, che preferiva lungamente, fondando – nell’inverno del 1927-28 – la Scuderia Nuvolari, a Mantova. Tuttavia, la svolta decisiva della sua carriera ci fu nel 1930, grazie all’Alfa Romeo. Quello stesso anno, passò poi alla scuderia Ferrari, dove le vittorie non si fecero attendere, rendendolo uno dei personaggi più noti e richiesti anche negli ambienti mondani.
Gli anni tra il 1930 e il 1939 furono il suo periodo d’oro, costellato di vittorie e successi assieme ai marchi tedeschi Mercedes-Benz e Auto Union.
Poi, lentamente, iniziò il declino: l’età ormai avanzata, il dolore legato alla perdita prematura dei suoi due figli, i numerosi infortuni, alcuni fallimenti… corse la sua ultima gara nell’aprile 1950, ma non annunciò mai il ritiro dal mondo sportivo.
Morì a Mantova l’11 agosto 1953.
Puoi consultare l’atto di nascita sul Portale Antenati: Archivio di Stato di Mantova > Stato civile italiano sino al 1900 > Castel d’Ario > 1892
L’originale è conservato presso l’Archivio di Stato di Mantova. In questo istituto si trova anche il fondo Tazio Nuvolari, bb. 66 (sec. XX).
Per approfondimenti sulla figura di Giorgio Tazio Nuvolari, vedi la voce del Dizionario Biografico degli Italiani a cura di Gianni Cancellieri.