Come possiamo aiutarti?
Il modulo Contatti elenca alcune delle domande più frequenti e fornisce agli utenti la possibilità di segnalare anomalie, mancanze e/o refusi riscontrate nell’indicizzazione di registri, atti, anagrafiche e/o località.
Per rendere efficace l’attività di verifica delle segnalazioni e la gestione delle eventuali revisioni da apportare, chiediamo di segnalare i refusi, le mancanze e le criticità – emerse durante le ricerche sui registri e i nominativi – in maniera chiara e puntuale e senza invii multipli per comunicazioni relative ad uno stesso errore.
Per garantire, inoltre, l’efficacia del nostro lavoro chiediamo di non utilizzare la form (ovvero di non inviare email) per:
- chiedere di effettuare ricerche sia sugli atti di stato civile sia sulla documentazione militare. Il Portale, da sempre, non effettua ricerche genealogiche e/o anagrafiche per conto dell’utenza né fornisce aiuto in questo tipo di ricerche, ma rende disponibile la documentazione per effettuare ricerche autonomamente. Si ricorda, inoltre, che nella sezione “Strumenti” è possibile trovare informazioni di supporto per effettuare ricerche;
- chiedere recapiti e contatti di Archivi di Stato o altri Enti (Comuni, Diocesi etc.);
- chiedere il rilascio e l’invio di certificati e/o copie di fogli matricolari. Si ricorda che il Portale Antenati non fornisce questo servizio. Nella pagina “Richieste di certificati” sono disponibili indicazioni ed approfondimenti utili all’ottenimento della suddetta documentazione;
- chiedere quali siano le previsioni e le tempistiche di pubblicazione degli Archivi o di Comuni/province specifiche. La pianificazione è condivisa con FamilySearch e con gli Archivi di Stato sulla base di parametri tecnico-scientifici. Per essere informati sulle Ultime pubblicazioni di registri e nominativi e leggerne tutti i dettagli (consistenza, estremi cronologici, numero immagini), si invita l’utenza a consultare le sezioni dedicate del Portale: “Ultimi archivi pubblicati” e “Gli indici dei nomi pubblicati”;
- chiedere come contribuire e comunicare eventuali problemi riscontrati con il sito di Family Search. Ad oggi, è possibile contribuire all’indicizzazione dei registri partecipando ai progetti presenti sulla pagina Family Search Progetti italiani. Per qualunque problema sull’attività di registrazione e indicizzazione si prega di contattare direttamente Family Search;
- chiedere come scaricare immagini. Sarà possibile, in futuro, registrarsi ed accedere ad un’area utente del Portale all’interno della quale, si potranno scaricare immagini. La disponibilità dell’area utente e tutte le istruzioni per l’accesso e l’utilizzo della stessa, verranno indicate sul Portale;
- chiedere come condividere le proprie storie di famiglia. Nella pagina “Racconta la tua storia” è possibile accedere al modulo specifico per inviare le proprie esperienze di ricerca genealogica e vederle pubblicate nella pagina “Leggi le storie di famiglia“.
Grazie per la collaborazione.
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Ho bisogno dei certificati di nascita dei miei avi italiani per ottenere la cittadinanza italiana.
Per ottenere una copia autentica della documentazione identificata nel Portale è necessario contattare l’Archivio di Stato che conserva la documentazione utilmente identificata: i contatti si trovano nella sezione Esplora gli Archivi.
Le copie autentiche, dette anche copie conformi all’originale, sono copie di atti delle quali un Pubblico Ufficiale autorizzato attesta, sotto la propria responsabilità, la conformità all’originale (cfr. art. 18 DPR 445/2000).
Per quanto attiene agli aspetti fiscali si deve ricordare che le copie autentiche dei documenti amministrativi sono assoggettate all’imposta di bollo, a meno che l’uso per il quale la copia è richiesta (e che deve essere esplicitato dall’utente) non rientri tra quelli per i quali è prevista l’esenzione. Il testo vigente della tabella allegato B) al DPR 26 ottobre 1972, n. 642, indica gli usi per i quali è prevista l’esenzione da bollo.
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Voglio ricostruire la storia della mia famiglia, ma non so come iniziare la ricerca.
Per effettuare una ricerca nella documentazione dello stato civile è necessario conoscere, oltre l’anno, anche il luogo di origine. In assenza di altri indizi è consigliabile tentare di individuare in quali comuni è diffuso un determinato cognome, sfogliando le banche dati dei nomi tratte dai registri di stato civile interrogabili nella sezione Cerca per nome o cercando in altre banche dati, quali:- Mappadeicognomi
- Cognomix
- Contacognome di Pagine bianche
- Family Search
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Ho consultato online la banca dati del portale e non riesco a trovare l’atto di mio interesse.
Per effettuare una ricerca nella documentazione dello stato civile è necessario conoscere, oltre l’anno, anche il luogo di origine. In assenza di altri indizi è consigliabile tentare di individuare in quali comuni è diffuso un determinato cognome, sfogliando le banche dati dei nomi tratte dai registri di stato civile interrogabili nella sezione Cerca per nome o cercando in altre banche dati, quali:- Mappadeicognomi
- Cognomix
- Contacognome di Pagine bianche
- Family Search
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Ho riscontrato anomalie, mancanze e/o refusi nell’indicizzazione del registro, dell’atto, dell’anagrafica o della località.
Scrivi alla redazione utilizzando il form sottostante.
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Desidero conoscere gli aggiornamenti delle pubblicazioni degli Archivi di Stato.
Consulta la pagina degli ultimi archivi pubblicati.
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Desidero propormi come volontario nell’attività di indicizzazione.
Per partecipare al progetto è sufficiente avere un computer collegato a internet, oltre a un minimo di tempo disponibile, e naturalmente al desiderio di misurarsi con la lettura di documenti del passato.
Sarà dunque possibile scegliere uno qualsiasi dei progetti italiani presenti all’indirizzo Family Search Progetti italiani, alcuni dei quali promossi direttamente dai rispettivi Archivi di Stato.
Per iniziare a indicizzare, è necessario iscriversi e aprire un Account gratuito.
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Desidero condividere attraverso un racconto la mia esperienza di consultazione del Portale e di ricostruzione delle mie vicende familiari per renderlo fruibile ad un vasto pubblico.
Se il Portale è stato utile alla sua ricerca genealogica e ha contribuito al recupero di informazione sui suoi parenti, è possibile accedere alla form Racconta la tua storia e seguire tutte le indicazioni che verranno fornite tramite mail.