Archivio di Stato di Salerno
IT-SA0277
Stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione
Completa
Stato civile
L’Archivio di Stato di Salerno conserva il fondo Atti dello stato civile ovvero le seconde copie dei registri di nascita, di matrimonio, di morte e degli Allegati (“processetti matrimoniali”). Redatte dal 1809 al 1865 dai comuni della provincia. Recentemente sono stati acquisiti nuovi documenti dello stato civile relativi ai distretti di Salerno (fino al 1955) e di Nocera inferiore (fino al 1945) mentre sono tuttora giacenti presso i rispettivi Tribunali di Sala Consilina e di Vallo della Lucania i registri dei Comuni dei relativi distretti.
Liste di leva
Nel fondo Ufficio di leva di Salerno sono raccolte le liste di leva dei giovani delle classi (nati) tra il 1837 e il 1949.
Fogli e ruoli matricolari
Nel fondo Distretto militare di Salerno, per le classi 1842-1930; 1939-1943, sono conservati i ruoli matricolari dei soldati semplici e dei sottufficiali con dettagliate informazioni sul servizio militare prestato, il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo.
Fonti online
L’istituto mette a disposizione una banca dati contenente le Liste di leva. Le liste di leva informatizzate ricoprono l’arco cronologico dal 1837 al 1916. Causa dispersioni avvenute nel tempo non sono pervenute tutte le liste di leva e, pertanto, per alcuni Comuni possono mancare uno o più anni.