Le fonti genealogiche negli Archivi di Stato
Nell’ambito dell’amministrazione archivistica italiana, gli Archivi di Stato, articolati su base provinciale, rappresentano i più importanti istituti di conservazione e valorizzazione della documentazione pubblica statale. Essi conservano:
- gli archivi degli Stati italiani pre-unitari;
- i documenti degli organi, giudiziari ed amministrativi, centrali e periferici dello Stato non più occorrenti alle necessità ordinarie del servizio;
- tutti gli altri archivi e singoli documenti, pubblici e privati, che lo Stato ha in proprietà o ha ricevuto in dono o in deposito, come archivi di famiglie, di imprese, di corporazioni religiose e di enti pubblici non statali.
Presso gli Archivi di Stato sono conservate moltissime fonti, sia pubbliche che private, indispensabili per la ricerca genealogica e per la storia di singole famiglie e persone. Le principali sono:
- Lo Stato civile con i relativi indici originari, annuali e decennali;
- La documentazione relativa all’arruolamento e alla carriera militare (come, ad esempio, le Liste di leva e i Ruoli matricolari);
- Gli archivi notarili;
- Gli archivi di famiglia e di persona;
- Le fonti nominative e fonti per l’emigrazione.
Nella sezione Esplora gli Archivi puoi trovare le informazioni relative alla documentazione conservata in ogni Archivio di Stato per quanto riguarda lo Stato civile, le liste di leva, i fogli e ruoli matricolari e i riferimenti ad eventuali banche dati.
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