Glossario

In questa sezione sono presentate le definizioni dei principali termini archivistici e legati alla ricerca genealogica per supportare la consultazione.

Fonti

Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.

A B C D E F G I L M P Q R S T U V
There are currently 8 names in this directory beginning with the letter F.
Famiglia
È l’insieme di persone che discendono da un comune capostipite.
Fascicolo
Unità archivistica costituita dai documenti relativi a un determinato affare, collocati - all'interno di una camicia o copertina - in ordine cronologico. Il fascicolo costituisce l'unità di base, indivisibile, di un archivio, mentre la busta, che contiene diversi fascicoli, si considera unità soltanto ai fini della conservazione materiale. Talora il fascicolo comprende documenti relativi ad affari diversi, o a questioni di carattere generale. Può essere articolato in sottofascicoli e inserti. Se l'archivio non è organizzato secondo criteri sistematici, è frequente trovare una pluralità di fascicoli miscellanei.
Fascio
vedi Busta
Fede
Attestato, certificato (di battesimo, di matrimonio etc.) desunto dagli atti originali prodotti e conservati in un archivio parrocchiale.
Filo genealogico
È il risultato di una ricerca genealogica che ha teso ad individuare tutti gli ascendenti maschili di una determinata persona.
Filza
vedi Busta
Fondo
Complesso dei documenti di varia natura prodotti da una magistratura, da un ufficio, da famiglie o da altri soggetti ( pubblici o privati) nel corso dello svolgimento della propria attività. All’interno di un Archivio di Stato, o di un qualsiasi istituto di concentrazione di archivi, il termine identifica un complesso documentario unitario vedi Archivio (vedi accezione n° 1).
Fonte
Documento, atto, pubblicazione , reperto etc. che fornisce informazioni utilizzabili per una ricerca.