Glossario

In questa sezione sono presentate le definizioni dei principali termini archivistici e legati alla ricerca genealogica per supportare la consultazione.

Fonti

Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.

A B C D E F G I L M P Q R S T U V
There are currently 4 names in this directory beginning with the letter G.
Genealogia
È la scienza che accerta e che studia i rapporti di parentela e di affinità e di attinenza che intercorrono fra le diverse persone.
Generazione
È l’insieme delle persone di una famiglia che si trovano a un’eguale distanza genealogica dal loro comune capostipite.
Grado
È l’unità di misura della distanza genealogica fra due soggetti, calcolato sul numero delle generazio intermedie, utilizzata per calcolare la parentela e l’affinità.
Guida
Strumento di ricerca. Descrive sistematicamente tutti i fondi conservati in un istituto archivistico o in una pluralità di istituti archivistici che hanno la stessa natura istituzionale. Nel primo caso si parla di guide particolari, nel secondo di guide generali. Di massima le guide generali e particolari forniscono una descrizione a livello di fondo, serie o sottoserie.