Glossário

Nesta secção, são apresentadas definições dos principais termos de pesquisa arquivística e genealógica para apoio à consulta.

Fontes

Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossário de termos associados às regras gerais, em ISAD(G): General International Standard Archival Description, tradução italiana publicada em “Rassegna degli Archivi di Stato”, LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.

A B C D E F G I L M P Q R S T U V
There are currently 6 names in this directory beginning with the letter D.
Dati genealogici
Sono le informazioni di carattere genealogico (nome di persona e cognome, date di atti e luoghi di eventi) che sono contenute nei documenti.
Deposito
1. È l'atto mediante il quale gli enti pubblici trasferiscono, dove non vogliano o non possano provvedere direttamente alla conservazione del proprio archivio storico, la documentazione all'Archivio di Stato competente. L'ente resta proprietario dell'archivio e può rientrarne in possesso. Anche i privati possono depositare le loro carte presso gli Archivi di Stato o altre istituzioni. 2. Locale nel quale un ente conserva la documentazione non più occorrente alla trattazione degli affari in corso.
Diplomatico
L'insieme dei diplomi pubblici e privati più antichi, per lo più, in pergamena di un archivio, generalmente tenuto separato dal resto della documentazione cartacea.
Discendenti
Sono tutte le persone che derivano da un determinato soggetto per generazione.
Distretto militare
Ufficio territoriale dipendente dal Ministero della Guerra ( poi Ministero della Difesa) presso cui sono concentrati gli archivi dell’arruolamento e i documenti prodotti durante il periodo del servizio militare dei coscritti ( registri dei ruoli matricolari, fogli matricolari, fascicoli personali).
Documento
Testimonianza scritta di un fatto di natura giuridica, compilata con I'osservanza di determinate forme che conferiscono al documento pubblica fede e forza di prova. L'archivistica tende a ricomprendere sotto la dizione di documento tutta la documentazione di cui si compone un archivio, anche se si tratta di documenti informali, lettere private, documenti a stampa, fotografie, eccetera.