Informativa sull’uso delle immagini del Portale

Antenati – Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica

Accedendo all’Area utente è possibile effettuare il download delle immagini dei documenti pubblicati sul Portale Antenati.

L’uso delle immagini scaricate è consentito unicamente:

Per fini di studio e ricerca:

Secondo quanto stabilito dal Codice dei beni culturali le riproduzioni dei documenti conservati dagli Archivi di Stato pubblicate nel portale Antenati – Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica sono utilizzabili gratuitamente per uso personale o per fini di studio e ricerca, purché senza scopo di lucro (articolo 108, comma 3). Inoltre possono essere diffuse e divulgate, sempre senza scopo di lucro, per uso personale (per esempio, pubblicazione su profili social personali), di studio (attività di ricerca) e libera manifestazione del pensiero ed espressione creativa.

Per fini amministrativi:

I documenti individuati ed eventualmente acquisiti nel Portale non hanno valore legale e non possono essere utilizzati per finalità di carattere giuridico e amministrativo, in particolare per le richieste di cittadinanza da parte dei discendenti degli emigrati italiani. Per ottenere una copia autentica dei documenti reperiti nel Portale Antenati è necessario contattare l’Archivio di Stato che conserva i documenti originali. Si richiama, inoltre, l’attenzione sul fatto che la documentazione anagrafica è conservata dai Comuni: per tale motivo, è necessario rivolgersi direttamente ad essi per richiedere informazioni e certificati.

 Per fini editoriali:

Per poter pubblicare una immagine della documentazione presente nel Portale è necessario darne comunicazione all’Archivio di Stato che conserva il documento o i documenti individuati. L’Archivio di Stato potrà concedere l’autorizzazione alla pubblicazione e le riproduzioni dovranno riportare la menzione «Su concessione del Ministero della cultura» e la citazione nella predetta pubblicazione dell’Archivio di Stato che conserva la documentazione (sui singoli siti degli Istituti sono presenti i moduli di richiesta).

L’autorizzazione viene rilasciata in esenzione dal pagamento dei relativi diritti nei seguenti casi:

  • pubblicazioni con tiratura inferiore a 2.000 copie e prezzo di copertina inferiore a € 70;
  • pubblicazioni periodiche di natura scientifica;
  • online con finalità scientifiche e pedagogiche, senza inserzioni pubblicitarie o commerciali e senza accesso a pagamento.

Negli altri casi, la normativa in vigore (D.M. 161 del 11/04/2023) prevede il pagamento dei diritti di pubblicazione da parte del richiedente (per info: https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-161-11042023).

Per le modalità di riproduzione e pagamento è necessario rivolgersi all’Archivio di Stato competente.