Istruzioni per l’uso
Le riproduzioni dei registri di stato civile possono essere reperite cercando i registri di un determinato comune, di una determinata serie (nati, matrimoni, morti ecc.) oppure attraverso una ricerca per data o estremi cronologici, grazie alla funzione Cerca nei registri.
Attraverso la funzione Cerca per nome, è possibile digitare il nome della persona di cui si stanno cercando i dati anagrafici e, se i registri in cui compare sono stati indicizzati, è possibile reperire direttamente l’atto di stato civile in cui è citata. Dal momento che ad oggi solo solo una minoranza dei registri presenti sul Portale sono stati indicizzati, si ricorda che è comunque sempre possibile eseguire una ricerca a partire dagli indici originari, annuali e decennali, compilati dagli uffici dello stato civile.
Per contribuire ad accrescere il numero dei nomi disponibili per la ricerca, è possibile partecipare come volontari all’indicizzazione dei registri. Per saperne di più, Partecipa al progetto.
Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, sono resi accessibili sul Portale i registri dei nati da almeno 100 anni e i registri di matrimonio e morte risalenti ad almeno 70 anni.
Nelle sezioni dedicate ai singoli Archivio di Stato, per rendere più semplice la ricerca, i registri sono ripartiti nei tre periodi storici, che, a seconda delle diverse aree dell’Italia, hanno visto l’affermarsi di una moderna registrazione di stato civile: stato civile napoleonico (1806-1815); stato civile della Restaurazione (1815-1865); stato civile italiano (dal 1865 a oggi).
Questa organizzazione può non corrispondere all’ordinamento che i registri originali hanno presso l’Archivio di Stato che li conserva. Tuttavia i dati archivistici che compaiono nel percorso di ricerca della singola immagine possono aiutare ad individuare il registro originale nell’archivio di provenienza, nel caso lo si debba consultare o si debbano chiedere copie autentiche dei documenti.
Per tutte le informazioni circa la titolarità delle immagini, le condizioni di uso e pubblicazione, e circa le modalità di richiesta di riproduzioni ad alta definizione che possono essere richieste agli Archivi di Stato che conservano gli originali, si rimanda a quanto riportato nelle Note legali.
Ulteriori informazioni per gli utenti che si avvicinano per la prima volta alla ricerca genealogica e al mondo degli archivi sono disponibili nella sezione La ricerca genealogica.
Nella sezione Storie di famiglia è possibile accedere a raccolte di materiali audiovisivi, documentari e iconografici che raccontano le trasformazioni che hanno caratterizzato la famiglia e la società italiana nel corso del Novecento.
Questi materiali consentono di recuperare una dimensione narrativa della ricerca anagrafica e genealogica, e offrono all’utente la possibilità di illustrare la propria esperienza di ricerca, contribuendo direttamente alla sezione Racconta la tua storia di famiglia.
Serve aiuto?
Consulta le nostre FAQ e trova le risposte alle tue domande