La scoperta della sorella perduta
Mio padre Pasquale è nato da Saverio Minichiello e Angela Camarro il 1 ° gennaio 1887 a Melito Valle Bonito in provincia di Avellino, regione Campania ed è morto il 16 febbraio 1965 a Beaumont in California, USA.
Poco si sa della sua infanzia, tranne le storie che ho sentito raccontare mentre crescevo. Era il più giovane di quattro figli: Antonio Minichiello nato il 3 marzo 1876 e immigrato in America; Marie Minichiello che rimase in Italia; Brisco Minichiello, anch’egli restato in Italia e Pasquale Minichiello nato il 1 gennaio 1887, immigrato in America.
Sono nato in America il 22 luglio 1942. Nel 1988 per celebrare il mio 25 ° anniversario di matrimonio, io, insieme ai membri della mia famiglia, siamo venuti in Italia e siamo andati a Melito per incontrare un cugino, Gabriele, che si trovava nella sua fattoria. Mentre stavo passeggiando da solo per la campagna, Gabriele mi chiese di tornare alla fattoria e mi disse di non vagare da solo. Questo mi ha lasciato perplesso perché volevo solo ammirare la bellezza della campagna.
Al ritorno mi ha raccontato di un incidente tra mia nonna Angela Camarro Minichiello e la famiglia di Arcangelo e Diana Di Flumeri, suoi vicini di casa. Mio padre aveva sposato Nicoletta Di Flumeri il 5 ottobre 1913 a Melito (anche se a quel tempo si chiamava Melito Valle Bonito). Hanno avuto una figlia: Maria Michela Diana Minichiello nata il 1 agosto 1914 a Melito e poco dopo questa data mio padre è partito per venire in America.
Mentre era in America, nel 1916 sua moglie Nicoletta morì. Sembra che le due famiglie abbiano discusso della custodia della giovane Maria, che probabilmente viveva con i Di Flumeri o con la famiglia Minichiello. Mi è stato raccontato che mentre le nonne erano al fiume, dove le donne lavavano e lavoravano, ci fu tra di loro una discussione animata sulla custodia della bambina: un infortunio durante la lite portò alla morte di Maria. Era l’anno 1919.
Sono sicuro che sia stato un incidente ma, ai miei occhi, è stato un crimine che non sarebbe mai dovuto accadere e di cui ho sentito parlare per la prima volta al momento della mia visita in Italia. Sapevo che mio padre aveva avuto un primo matrimonio e mi disse che sua moglie era morta di influenza, ma non avevo mai saputo di avere una sorella, né conoscevo il suo nome, il nome di sua madre o il loro cognome. Sono venuto a conoscenza dei loro nomi e cognomi, della data del matrimonio e della nascita della figlia attraverso gli sforzi del dr. Tom Simpson di San Mateo, in California, che ha mantenuto i contatti con i suoi parenti nell’area di Bonito.