Giovanni Gentile (1875-1944)
Giovanni Gentile, nato a Castelvetrano (TR) il 29 maggio 1875, fu una figura di spicco nel panorama culturale e politico della prima metà del Novecento.
Filosofo e pedagogista, oltre che per i numerosi scambi e dibattiti con Benedetto Croce e altri esponenti degli ambienti eruditi dell’epoca, è ricordato per essere stato uno dei cofondatori, assieme a Giovanni Treccani, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, approvato in qualità di ente di finalità nazionale con R.D.L. n. 669 (per approfondire e consultare il Regio decreto: Archivio Centrale dello Stato, Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti (1861 – 2012), R.D.L. 24 giugno 1933 n. 669).
Gentile, inoltre, fu nominato Ministro dell’Istruzione nel 1920-21 e durante questo mandato fu artefice della riforma scolastica che porta il suo nome.
Il 9 maggio 1901 si unì in matrimonio con la campobassana Erminia Nudi.
Morì a Firenze il 15 aprile 1944.
Puoi consultare l’atto di nascita sul Portale Antenati: Archivio di Stato di Trapani > Stato civile italiano > Castelvetrano > Nati > 1875
L’originale è conservato presso l’Archivio di Stato di Trapani.
Puoi consultare l’atto di matrimonio sul Portale Antenati: Archivio di Stato di Campobasso > Stato civile italiano > Campobasso > 1901
L’originale è conservato presso l’Archivio di Stato di Campobasso.
Per approfondimenti sulla figura di Giovanni Gentile, vedi la voce del Dizionario Biografico degli Italiani a cura di Gennaro Sasso.