Due famiglie italo-argentine
A) Famiglia Fasanella- La Pasta
Circa 16 anni fa, ho iniziato a ricercare i miei cognomi, i miei antenati e a costruire il mio albero genealogico.
All’inizio è stato molto difficile. Dopo alcuni anni, sono stato in grado di ottenere informazioni da diverse fonti,
Ho controllato uno per uno, i documenti pubblicati dal sito di Familyserch, leggendo centinaia, anzi migliaia di certificati di nascita, di morte e di matrimonio del Comune di Rotonda in provincia di Potenza, Basilicata. L’ho fatto, dal momento in cui il comune di Rotonda, mi ha confermato che la mia bisnonna Filomena La Pasta, era nata lì, così come il mio bisnonno Antonio Fasanella.
Entrambi sono arrivati a Buenos Aires, Argentina, il 2 marzo del 1882, con i tre figli: Carmen, 6 anni, Maria Rosa, di 4 anni e un bambino di mesi, chiamato Giuseppe.
Dai documenti, ho scoperto che la madre del mio bisnonno di nome Maria Rosa Di Cristofaro, sua madre, Angela Cantisani, e diversi membri della sua famiglia, morirono nel corso di un’epidemia di colera nel 1855 a Rotonda.
Il padre del mio bisnonno Antonio Fasanella, si chiamava Nicola, era figlio di Giuseppe Fasanella e di Maria Sarno, nipote di Nicola Fasanella e di Rosa Di Tomaso, e pronipote di Giuseppe Fasanella e di Maddalena Peluso. Appaiono anche tra i miei antenati di Rotonda, i cognomi: Cataldo, La Pasta, La Valle, Di Jacovo, Di Giano, Propato, ecc.
B) Famiglia Farina- Fiadone
Dai miei antenati materni, tutto quello che ho potuto scoprire, lo devo al portale Antenati .
Il mio nonno Luzio Farina, nacque ad Atessa, in provincia di Chieti. Egli arrivò in Argentina all’età di 17 anni nel 1912. Prima di lui erano già emigrati i suoi tre fratelli maggiori e, dopo di lui, i suoi genitori: Ignazio Farina e María Fiadone, con i loro figli minori. Conoscevo in questo modo i loro antenati, nati ad Atessa, Montenero di Bisaccia e Ripalda vicino Campobasso; ho identificato come miei parenti i seguenti cognomi: Farina, Fiadone, Cinalli, Rucci, Pomilia, Janni, Jacovitti.
Per continuare ad avanzare, nella mia ricerca, ho bisogno di accedere ai documenti precedenti al 1809 e al Censimento del 1753, che non vedo l’ora di fare presto, anche grazie alle continue pubblicazioni su Antenati.
Grazie a tutti per il vostro ottimo lavoro.
Un saluto affettuoso,
A. Marcela Fasanelli, un sangue e un cuore argentino, italiano.