Domenica 13 ottobre, in occasione della manifestazione Domenica di Carta, promossa dal Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Roma propone due iniziative.
Al mattino, presso la Sala Alessandrina, dalle ore 10, si terrà un percorso di approfondimento dal titolo Alla scoperta delle proprie origini: dagli alberi genealogici delle nobili famiglie romane al Portale Antenati, in cui gli archivisti presenteranno documenti provvisti di raffigurazioni di alberi genealogici e guideranno i partecipanti in ricerche genealogiche, condotte attraverso il Portale Antenati. A seguire, i presenti potranno cimentarsi in attività laboratoriali tematiche.
Nel pomeriggio, dalle ore 17, la Sala Alessandrina farà da scenario all’iniziativa Teatro in Archivio. Sulle orme dei briganti: il Centro Teatrale Artigiano diretto da Pietro Longhi presenterà lo spettacolo Il brigante e la ballerina con la regia di Silvio Giordani. Rappresentazione teatrale con musiche ispirata al fenomeno ottocentesco del brigantaggio e, in particolare, alla vicenda di Alessandro Massaroni. Per l’occasione saranno esposti alcuni documenti tratti dal fondo Commissione speciale per il brigantaggio. Si ricorda che per accedere all’evento del pomeriggio è necessaria la prenotazione tramite la pagina Eventbrite.
Per informazioni e dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata agli eventi sul sito dell’Archivio di Stato di Roma.