La pubblicazione odierna ha comportato:
- Il caricamento di immagini e registri per 2 Istituti fin ad oggi inediti sul Portale: Archivio di Stato di Perugia ed Archivio di Stato di Novara.
- La modifica ed integrazione del Fondo Stato civile napoleonico (registri dei comuni) per l’Archivio di Stato di Roma. È stata cambiata la denominazione in Stato civile napoleonico (con appendice dal XVI sec.) e sono stati caricati, in esso, 189 nuovi registri (con estremi cronologici: 1576-1850). I 189 nuovi registri si aggiungono ai 17 registri di Ciciliano, che erano già disponibili online nel Fondo Stato civile napoleonico (registri dei comuni), per un totale di 206 unità.
- L’integrazione del Fondo Stato civile italiano per l’Archivio di Stato di Bergamo. Sono stati aggiunti 38.007 nuovi registri (1866-1944) e sono state sostituite le immagini di 201 registri già presenti, con altre più complete e di qualità migliore. Il numero totale di registri disponibili per lo SCI dell’Archivio di Stato di Bergamo passa quindi da 59.921 registri (con estremi cronologici: 1866-1901) a 97.928 registri (con estremi cronologici: 1866-1944).
- la messa online e quindi la fruizione complessiva di: 39.671 nuovi registri e 1.673.138 di nuove immagini.
Si ricorda agli utenti di:
- consultare e leggere le informazioni riportate nelle diverse pagine del Portale (Istruzioni per l’uso, Richieste di certificati, Partecipa al progetto) nella form Contatti e nelle FAQ, per poter reperire risposte ad alcune domande frequenti e chiarimenti utili (per es. Cosa posso fare se in Cerca nei registri verifico la mancanza di una pagina di un registro o di un intero registro? In che modo posso ottenere una copia autentica della documentazione pubblicata sul Portale? etc.);
- utilizzare la Form disponibile nella pagina Racconta la tua storia soltanto per condividere le proprie storie di famiglia e vederle pubblicate in Leggi le storie di famiglia;
- utilizzare l’apposita Form del modulo Contatti soltanto per segnalare anomalie, mancanze e/o refusi riscontrati nell’indicizzazione di registri, atti, anagrafiche e/o località e non per altro tipo di istanze e richieste.
Si invita l’utenza a non inviare email per:
- chiedere di effettuare ricerche sia sugli atti di stato civile sia sulla documentazione militare. Il Portale, da sempre, non effettua ricerche genealogiche e/o anagrafiche per conto dell’utenza né fornisce aiuto in questo tipo di ricerche, ma rende disponibile la documentazione per effettuare ricerche autonomamente. Si ricorda, inoltre, che nella sezione “Strumenti” è possibile trovare informazioni di supporto per effettuare ricerche;
- chiedere recapiti e contatti di Archivi di Stato o altri Enti (Comuni, Diocesi etc.);
- chiedere il rilascio e l’invio di certificati e/o copie di fogli matricolari. Si ricorda che il Portale Antenati non fornisce questo servizio. Nella pagina “Richieste di certificati” sono disponibili indicazioni ed approfondimenti utili all’ottenimento della suddetta documentazione;
- chiedere quali siano le previsioni e le tempistiche di pubblicazione degli Archivi o di Comuni/province specifiche. La pianificazione è condivisa con FamilySearch e con gli Archivi di Stato sulla base di parametri tecnico-scientifici. Per essere informati sulle Ultime pubblicazioni di registri e nominativi e leggerne tutti i dettagli (consistenza, estremi cronologici, numero immagini), si invita l’utenza a consultare le sezioni dedicate del Portale: “Ultimi archivi pubblicati” e “Gli indici dei nomi pubblicati”;
- chiedere come contribuire e comunicare eventuali problemi riscontrati con il sito di Family Search. Ad oggi, è possibile contribuire all’indicizzazione dei registri partecipando ai progetti presenti sulla pagina Family Search Progetti italiani. Per qualunque problema sull’attività di registrazione e indicizzazione si prega di contattare direttamente Family Search;
Tutte le comunicazioni (per es. nuove pubblicazioni) verranno descritte e riportate – come di consueto – nella sezione News del Portale.
Grazie per la collaborazione