Archivio di Stato di Campobasso

IT-CB0114

Stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione

Parziale

Stato civile

L’Archivio di Stato di Campobasso conserva i fondi dello stato civile, che raccolgono le seconde copie dei registri di nascita, matrimonio, morte, prodotte dagli uffici dei comuni, con indici e allegati secondo la normativa in vigore nei diversi periodi storici si suddividono in: Stato civile del comune di Baranello (1809-1982); Stato civile dei comuni della provincia di Campobasso (1809-1957) (con esclusione di Duronia i cui atti si trovano all’Archivio di Stato di Isernia). Sono compresi anche i processetti matrimoniali per la parte più antica (certificati di nascita degli sposi e di morte dei loro genitori). Dal 1866 sono aggiunti i registri di cittadinanza (perlopiù cambi di residenza), gli indici decennali e allegati di nascita, matrimonio e decessi prescritti dalla norma dello stato italiano.

Liste di leva

Nel fondo denominato Liste di leva sono raccolte registrazioni riferite ai cittadini maschi, nati tra il 1842 e il 1935 e residenti nei comuni del mandamento, chiamati alla visita di leva.

Fogli e ruoli matricolari

L’altro complesso documentario comprende la serie dei Ruoli matricolari dei coscritti arruolati, inclusi nel distretto militare di Campobasso e distretto militare di Caserta (classi 1874-1934).