Archivio di Stato di Belluno
IT-BL0112
Stato di avanzamento dell'attività di digitalizzazione
Completa
Stato civile
L’Archivio di Stato di Belluno conserva il fondo stato civile napoleonico di Belluno (1806 – 1815) riguardante i registri ed altra documentazione anagrafica relativa ai nati in alcuni comuni dei sette cantoni del Dipartimento della Piave: Belluno, Longarone, Agordo, Feltre, Fonzaso, Pieve di Cadore, Campedello.
La serie dei registri, fatta eccezione per quelli del cantone di Feltre, è sufficientemente completa.
La ricerca di atti di nascita, di matrimonio o di morte per il periodo 1815-1870 va condotta presso gli archivi parrocchiali diffusi sul territorio, mentre dal 1871 può essere condotta presso l’archivio dei diversi comuni afferenti all’antico Dipartimento della Piave (non del tutto corrispondente all’attuale Provincia di Belluno).
Liste di leva
l fondo Ufficio provinciale di leva di Belluno (classi 1900–1949) conserva documentazione relativa agli uomini chiamati a prestare il servizio militare e ai renitenti alla leva del Distretto militare di Belluno. Si tratta di un complesso archivistico aperto, che viene incrementato di anno in anno dei registri più antichi di settanta anni.
Fogli e ruoli matricolari
Il fondo Distretto militare di Belluno (1836 – 1946) conserva le carte degli uomini che abbiano compiuto il servizio militare sotto il governo austriaco prima e poi sotto quello italiano. Si tratta di un complesso archivistico molto ricco, incrementato da un anno all’altro della documentazione che abbia maturato i settanta anni prescritti per il versamento in Archivio di Stato.