Archivio di Stato di Venezia. Online la banca dati delle Liste di leva

Da oggi, 21 aprile, torna disponibile online la banca dati delle Liste di leva dei comuni appartenenti alla provincia di Venezia, conservate presso l’Archivio di Stato di Venezia.

La banca dati raccoglie le informazioni anagrafiche dei cittadini maschi ritenuti vivi al compimento del diciottesimo anno d’età (classi 1855-1895) e residenti nel Comune, per un totale di 196 registri e più di 156.000 schede.

Per ciascuno degli iscritti vengono riportati: i dati onomastici del giovane e dei genitori, la data e il luogo di nascita, il luogo di residenza, la professione dell’iscritto e del padre, eventuali indicazioni relative all’iscrizione irregolare nella lista, alle domande di esenzione dal servizio militare e all’avvenuta emigrazione e infine il numero di estrazione che consente il collegamento con altre serie dell’archivio dell’Ufficio di leva.

Un lavoro prezioso, in grado di offrire un valido supporto per le ricerche anagrafiche e genealogiche personali, oltreché di grande interesse per la storia nazionale.