Come comunicato mediante News ed avviso sul Portale, è stato necessario – nei giorni scorsi – cancellare i registri e le immagini dell’Archivio di Stato di Firenze, per poter procedere alla loro sostituzione con oggetti digitali e contenuti revisionati ed integrati.
Per Firenze erano fruibili 53.930 registri e 2.830.066 di immagini: quelle informazioni vengono pubblicate nuovamente – oggi – con dati rivisti e/o corretti, dove necessario. Ma soprattutto vengono integrate con l’aggiunta dei Repertori decennali e generali e di 1.739 nuovi registri e 188.669 nuove immagini.
Accedendo alla pagina dell’Istituto, sarà possibile consultare 55.669 registri (1804-1874) e 3.018.735 immagini.
Ripartiti in 5 Fondi:
- Censimento (1841)
- Stato civile napoleonico (1808-1814)
- Stato civile preunitario (1815-1865)
- Repertori decennali alfabetici (1808-1837)
- Repertori generali alfabetici (1838-1865)
Si ricorda agli utenti di:
- consultare e leggere le informazioni riportate nelle diverse pagine del Portale (Istruzioni per l’uso, Richieste di certificati, Partecipa al progetto) nella form Contatti e nelle FAQ, per poter reperire risposte ad alcune domande frequenti e chiarimenti utili (per es. Cosa posso fare se in Cerca nei registri verifico la mancanza di una pagina di un registro o di un intero registro? In che modo posso ottenere una copia autentica della documentazione pubblicata sul Portale? etc.);
- utilizzare la Form disponibile nella pagina Racconta la tua storia soltanto per condividere le proprie storie di famiglia e vederle pubblicate in Leggi le storie di famiglia;
- utilizzare l’apposita Form del modulo Contatti soltanto per segnalare anomalie, mancanze e/o refusi riscontrati nell’indicizzazione di registri, atti, anagrafiche e/o località e non per altro tipo di istanze e richieste.
Tutti tutte le comunicazioni (per es. disponibilità e rilascio dell’area utente, nuove pubblicazioni etc.) verranno descritte e riportate – come di consueto – sul Portale.
Grazie per la collaborazione