I ruoli matricolari militari
In molti casi, insieme alla documentazione di leva, gli archivi di Stato conservano i Ruoli matricolari compilati dal servizio della matricola dei Distretti militari, che si occupa di tenere la documentazione ufficiale di tutti i servizi resi allo Stato dal singolo militare e di tutti i fatti che ne modificano la posizione, durante il tempo della sua permanenza nei ruoli.
Ogni militare viene univocamente identificato da un numero progressivo, la «matricola», appunto, legato alla classe di arruolamento (che può essere diversa da quella di nascita), al Distretto militare di arruolamento e alla categoria di appartenenza (fin quando questa è esistita).
Per ogni soldato, il Ruolo riporta in maniera estremamente sintetica tutte le informazioni relative alla sua carriera militare: numero di matricola, corpo, data di arruolamento, gradi, eventuali onorificenze, sanzioni comminate, diserzioni, etc. I fogli matricolari possono essere rilegati per ordine di matricola in volumi relativi alle varie classi. In questi volumi annuali vengono inseriti esclusivamente gli arruolati, cioè coloro che hanno effettivamente prestato il servizio militare. Non vi figurano quindi i riformati (giudicati inabili al servizio per motivi di salute), gli esentati (comunemente per motivi familiari) e i renitenti (coloro che non si sono presentati alla visita di leva o alla chiamata per l’arruolamento).
I Ruoli matricolari dei Distretti militari, corredati da rubriche alfabetiche che costituiscono lo strumento fondamentale per effettuare le ricerche, sono versati all’Archivio di Stato della provincia di pertinenza allo scadere del settantesimo anno dall’immatricolazione; qui sono consultabili nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza dei dati personali.
Più complete informazioni rispetto ai Ruoli matricolari, che ne costituiscono la sintesi, possono essere reperiti nei fascicoli matricolari dei militari, ugualmente prodotti dai Distretti Militari e solo occasionalmente versati agli Archivi di Stato. Essi sono articolati in due sezioni: truppa e sottufficiali e contengono la documentazione ufficiale riguardante il singolo militare.
La Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) custodisce, invece, lo Stato di Servizio degli ufficiali – di tutti i gradi e ruoli – deceduti da oltre dieci anni (venti anni per i Generali).
Allo stato attuale, sul Portale Antenati non è pubblicata documentazione militare di alcun tipo. Tuttavia, nella pagina Esplora gli Archivi, all’interno della sezione di ogni singolo Archivio di Stato, è possibile trovare la descrizione della documentazione posseduta. In questa stessa sezione è, inoltre, indicata l’eventuale esistenza di banche dati relative alla documentazione militare conservata in quello specifico Istituto.
Più in generale, per una ricerca su questo tipo di documentazione è possibile consultare la pagina Sussidi per la ricerca, alla voce Fonti militari.
Serve aiuto?
Consulta le nostre FAQ e trova le risposte alle tue domande